domenica 20 dicembre 2015

La Colonna della Flagellazione di Cristo

Una delle reliquie più curiose, e meno conosciute, di tutta Roma. Si tratta della Colonna della Flagellazione, là dove Gesù dovette subire una fustigazione pubblica ordinata da Ponzio Pilato il quale, tra l'altro, voleva cercare di tenere buoni i notabili ebrei. Non riuscì nel suo intento, poiché quest'ultimi e la popolazione tutta chiese, alla fine, a gran voce la condanna definitiva per Gesù, la sua morte. E Ponzio Pilato accettò.
Ma torniamo alla Colonna. Si trova in una nicchia situata nella parete destra della Cappella di San Zenone, la più bella di tutta la Basilica di Santa Prassede. Alta circa 36 centimetri, fu trasportata nel XIII secolo direttamente da Gerusalemme dal cardinale Giovanni Colonna, esponente di una delle famiglie più importanti di Roma, e per questo desideroso di entrare nelle grazie del Papa.
Una reliquia molto sentita da tutta la comunità cristiana, che spesso però passa sotto traccia, poiché praticamente sconosciuta. Bene, per tutti coloro che hanno fede, e non, che aspettate ad andarla a vedere?



Nessun commento:

Posta un commento