Questa é la bellissima #cupola progettata nientepopodimeno che da #Bernini, per la chiesa di San Tommaso da Villanova, a #CastelGandolfo (uno dei Castelli Romani, a circa 30 km da #Roma). Il geniale artista ebbe la possibilità di lavorare in questo luogo molto vicino ai Papi, considerando il Palazzo Apostolico nato solo pochi anni prima e l'esclusività della zona, adiacente alle rive del Lago Albano.
In questa piccola chiesetta, che Bernini progettò con una pianta classicheggiante, il maestro apportò una novità architettonica: una cupola a costoloni che creano spicchi decorati a cassettoni (quelle forme geometriche esagonali che vedete tra quelle fasce architettoniche). Una profusione di dorature e stucchi che donano una leggerezza ed una bellezza impareggiabile.
Il tutto, abbellito da bassorilievi con immagini della Vergine! Insomma, se volete ammirare Bernini e la sua #arte, non vi limitate a Roma. In Provincia, soprattutto ai #CastelliRomani, si può trovare molto... (consiglio al volo, andate ad Ariccia, se volete vedere altre opere berniniane).
Nessun commento:
Posta un commento