Il tutto, attorno a questo monumento eretto in memoria dell'imperatore Marco Aurelio che sconfisse popolazioni germaniche, riportando l'ordine e la pace a Roma. Un monumento propagandistico composto da fregi marmorei che girano a spirale lungo il fusto della colonna, rappresentando scene e fasi, a volte standardizzate, della guerra e della sua preparazione. Come la precedente Colonna Traiana insomma, una vrea cronistoria il cui intento non era solo quello celebrativo. Infatti si voleva riportare fiducia nel popolo, così preoccupato per la discesa di tribù e popolazioni ritenute indegne, rozze ed incivili. Un modo architettonico e marmoreo (e probabilmente anche policromo), di riportare la giusta tranquillità al cuore dell'Impero. #greatbeauutyrome #Roma #colonna #caffè #storia#monumento #Rome
Gli angoli ed i monumenti più appariscenti e più sconosciuti di Roma. Un piccolo blog scritto da me, una guida turistica abilitata nella Provincia di Roma, in cui raccontare la straordinaria bellezza della città!
venerdì 22 gennaio 2016
Colonna di Marco Aurelio
La #ColonnadiMarcoAurelio svetta su Piazza Colonna, da sempre uno dei centri nevralgici della città. Fino a poco più di un secolo fa, infatti, attorno alla colonna celebrativa sorgevano molte fornaci per la torrefazione del caffè, trasformatesi poi in caffè veri e propri in cui, per la prima volta a Roma, delle donne vestite da cameriere servivano ai tavoli!
Etichette:
Colonna,
Colonna Marco Aurelio,
Impero,
Marco Aurelio,
Roma,
Rome
Ubicazione:
Piazza Colonna, 00186 Roma, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento