mercoledì 20 gennaio 2016

Una Domus a Roma

Le #DomusRomane al #Celio sono un complesso di strutture ed edifici sviluppatesi dal II secolo d.C. fino alla realizzazione della prima basilica cristiana della zona, sorta nel IV secolo d.C. Inizialmente botteghe che affacciavano tramite arcate sulle strada, poi casa nobile, arricchita ed abbellita di pitture parietali ed ambienti, come il ninfeo, davvero eccezionali, fino a giungere alla costruzione della basilica sovrastante, (poiché le Domus Romane sono sotto il piano di calpestio del luogo di culto), che da allora si è sviluppata, dedicandola in seguito ai SS Giovanni e Paolo (due soldati cristiani martirizzati sotto Diocleziano).

Un esempio perfetto della stratificazione di Roma, di quel passare del tempo che ha portato un'area dall'essere un luogo di commercio ad uno privato, fino a diventare una delle chiese più grandi della città. Il Celio, inoltre, ha da sempre rivestito un ruolo importante nel tessuto urbano della Roma antica, con i suoi mitrei e le caserme dei militari, per non parlare dell'estrema vicinanza al luogo simbolo per eccellenza, come il Colosseo.




Un complesso di pitture parietali che attestano la volontà artistica dei Romani, protesi sempre verso una ricerca di superfici nuove su cui proiettare i loro sogni e desideri, tra finte murature e decorazioni varie. Insomma, ambienti tutti da scoprire! :-) #Rome #domus #Roma #sotterraneo #chiesa #ninfeo

Nessun commento:

Posta un commento